WEAL è un progetto di cooperazione tra i territori che unisce benessere, salute ed infrastrutture verdi, attraverso la comprensione del ruolo che le aree rurali posso svolgere per la società. Per questo, l’obiettivo primario è quello di valorizzare il territorio rurale del GAL attraverso l’identificazione, l’analisi e la promozione di infrastrutture verdi e sistemi di gestione virtuosi (PES) e attivazione di servizi per la salute, benessere e inclusione sociale basati sulla natura (Green Care).
Abbiamo organizzato tre seminari (uno per ogni Gal coinvolto) che ci hanno dato l’occasione di introdurre il progetto, le opportunità che rappresenta per il territorio e ricevere un riscontro da parte degli attori coinvolti. Questo è stato fatto attraverso una prima parte di formazione sulle nuove opportunità nella gestione delle risorse naturali quali il Green Care e i Pagamenti per Servizi Ecosistemici. Successivamente queste tematiche sono state declinate concretamente attraverso dei momenti di partecipazione attiva per raccogliere feedback ed idee.
I seminari hanno aperto un percorso partecipativo che verrà fatto con gli attori del territorio nei prossimi mesi.
Qui i tre video riepilogativi dei seminari, uno per il Gal Garda e Colli Mantovani, uno per il Gal Risorsa Lomellina e uno per il Gal Terre del Po.